Le mie letture di settembre e ottobre


IL POSTINO SUONA SEMPRE DUE VOLTE: Un amore fatto di carne e sangue. Di morsi. Di rabbia. Di odio. Di baci che vengono dalla morte.  siamo solo due poveretti, Frank. Dio quella notte ci ha baciato in fronte. Ci ha dato tutto quello che due persone possono avere. E noi non eravamo tipi da averlo, ecco. Tutto quell’amore, non ce l’abbiamo fatta a reggerlo. È come un motore d’aeroplano, che ti porta attraverso il cielo fino in cima alla montagna. Ma se lo metti in una Ford, la manda in pezzi. Ecco cosa siamo noi due, Frank, due Ford. Dio è lassù che se la ride di noi” Imperdibile!

LOVEBOOK: sei proprio tu? Il grande amore della mia infanzia? E tu devi essere la bambina del liceo. Hai conservato gli stessi occhi”. Dopo quindici anni Sole ed Edoardo si ritrovano su facebook e iniziano a parlare di tutto. Vorrebbero incontrarsi ma vorrebbero un incontro speciale per non ridurre il loro essersi ritrovati a quello che accade oggigiorno a milioni di persone grazie ai social network. Non tutte le cose vanno come dovrebbero però.. Piacevole lettura!

DI QUESTO AMORE NON SI DEVE SAPERE: Lenin, il volto stravolto dal dolore, attende sulla banchina Inessa incurante degli sguardi incuriositi degli astanti che si interrogano sul perché del suo profondo turbamento. Inizia dalla scena finale dei funerali di Inessa il racconto dell’amore suo e di Lenin. Una storia sbagliata che, per lungo tempo, si è voluto non raccontare. Gran bel romanzo!

LE MILLE LUCI DI NEW YORK: In una New York dominata dal consumo di droghe e locali chiassosi il protagonista, un aspirante scrittore del quale non verrà mai menzionato il nome, trascorre le sue serate trascinandosi da un locale all’altro. La narrazione procede in seconda persona avvicinando il lettore al protagonista in un tu che non sei tu ma potresti esserlo. Potresti essere tu quello imprigionato in un lavoro che non ami e che forse non hai mai amato. Tu, quello che è stato lasciato dalla giovane moglie poco dopo il matrimonio. Tu, quello che cerca di trovare pace nell’uso di sostanze stupefacenti che ti obnubilano la mente almeno per un po’. Potresti esserlo e forse lo sei. Chissà! Romanzo molto bello!!

IL CONTE DI MONTECRISTO: Solo chi ha provato la sventura estrema è adatto a sentire l’estrema felicità. Bisogna aver voluto morire, Maximilien, per sapere quanto è bello vivere. Non dimenticate mai che fino al giorno che Dio si degnerà di svelare all’uomo il futuro, tutta la saggezza umana sarà in queste due parole: aspettare e sperare” Romanzo grandioso che racconta le vicissitudini di Edmond Dantès, divenuto conte di Montecristo e della realizzazione della vendetta contro i nemici di un tempo, colpevoli dell’infelicità di cui è stato ingiustamente vittima. Romanzo stupendo!! Leggetelo!!!

UN USO QUALUNQUE DI TE:come faccio a dirti che è per lei che io ho imparato ad amarmi, che è lei la mia radice, che è la sua stanza che io chiamo casa, che so cosa le piace e cosa le dà ribrezzo, che è tra le mie braccia che è caduta quando ha fatto il primo passo della sua vita?”  Come si fa a cancellare qualcuno che ami più della tua vita? Non puoi. Dovresti strappartelo dal cuore... Bella lettura!

 

 

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Stortokkio di Paolo Petraccia

Il vagabondo delle stelle di Jack London

L'isola dell'abbandono di Chiara Gamberale